venerdì 1 febbraio 2013

Sul set del ring clandestino, i pugni non sono in tasca...


L’odore di terra bagnata e muffa è forte nell’androne del vecchio ufficio dell’anagrafe, in Piazza Dante a Napoli. Le voci, prima lontane e confuse, si fanno più chiare mano a mano che mi avvicino sul set del ring clandestino, dove Salvatore Ruocco, Salvatore Striano e Gaetano Di Vaio sono oggi di scena.
“Vai! Uccidilo! Lascialo a terra!”, sento gridare. Sono le comparse che fanno capannello allo scontro illegale che si sta svolgendo nella finzione filmica. Finzione fino ad un certo punto, però, perché Salvatore Ruocco è stato davvero pugile, ed anche il suo avversario
Alessandro Celli – fisico atletico, guantoni neri, volto risoluto –  è boxeur, dalla scuola pugilistica di Secondigliano. 
 

“Mannaggia! Stavo cadendo!”, impreca forte Guido, che è scivolato sullo strato di fango, terriccio e rifiuti per terra. La struttura fatiscente ha un fascino magnetico, anche se bisogna fare attenzione a dove camminare, perché ogni passo può farti finire a terra. L’altro rischio è pestare un bicchierino, una bottiglia di plastica, un ramo secco che possano fare troppo rumore durante una scena. Le comparse sono esuberanti ed incontenibili, soprattutto per il ruolo a loro affidato: scommettitori di ogni classe sociale, dal camorrista all’avvocato – che per giocare d’azzardo è pronto a tutto. La gru che regge la macchina da presa deve fare un movimento molto complicato, viene quasi paura che possa urtare il porticato dell’androne, ma gli operatori sono pratici e abituati a combattere contro questo drago di ferro, e tutto va per il meglio, dopo quindici ciak! 
"Pensavo stamattina che sarei riuscito a rilassarmi un poco, avendo passato due giornate tra docce e bagni in piscina, invece no", mi racconta Salvatore Striano, di scena con Gaetano Di Vaio ad osservare l’incontro per parlare con Ruocco, “creare un ring clandestino, mettere sul set tanti attori è difficile, ma stiamo portando a casa un’altra bellissima giornata di lavoro”. 
 
Salvatore Striano e Gaetano di Vaio
Intanto i pugili continuano a darsele di santa ragione, e Alessandro viene buttato diverse volte a terra, nel fango che ci fa da pavimento. Alla fine delle riprese, mi avvicino ad un Salvatore Ruocco sfinito, ma sorridente: “Il personaggio che interpreto è un pugile, e ti posso assicurare che la scena di oggi è resa benissimo”, mi racconta mentre saliamo le scale all’interno dell’edificio. È tutto verissimo, il set è reso al meglio, e lo so perché ne ho fatti un paio di incontri clandestini, in passato”, conclude Salvatore. (GianPaolo Improta)
Salvatore Ruocco e Alessandro Celli





Salvatore Ruocco


























26 commenti:

  1. TAKE FIVE lancia il guanto della sfida al cinema americano? ciao Johnny

    RispondiElimina
  2. Forti le foto del set con Ruocco,sono molto reali,suggestive.L'attore è determinato a vincere,la sua espressione parla.Da delle foto già questo Ruocco mi suscita curiosità,figuriamoci il film,non vedo l'ora! Il cinema ha bisogno di attori cosi bravi.Continuate così.
    LUANA

    RispondiElimina
  3. Una vera rivelazione Salvatore Ruocco,finite presto il film, vengo io con tutta la mia scuola a vederlo,soprattutto le mie amiche, xchè i maschi so un'po gelos di Ruocco.In fondo come dargli torto<<<


    ILY

    RispondiElimina
  4. Johnny vinciamo noi guarda Sal Ruocco ,c'è un bel cast,tutti bravi.Il regista è formidabile!

    RispondiElimina
  5. La mia amica mi ha detto ieri di questo blog,una bella idea,MI GUSTA.Così ci date l'opportunita di vivere l emozioni del set con voi.Grazie.Il ragazzo che interpreta il pugile MI GUSTA.Mia sorella dice che già l'aveva visto in uno spettacolo teatrale ,ma non ricorda il nome dello spettacolo,,,, dice che è bravo.Vi mando un forte saluto.Diteci sempre ++++++++++++++++++

    RispondiElimina
  6. Salvatore in his actual attitude...the boxing star....<3 good going dear!!!!

    RispondiElimina
  7. Looking good, Salvatore is a beautiful actor!

    RispondiElimina
  8. Ciao Johnny take five lancia il guanto della sfida al cinema, Lombardi lo puo fare.
    Forza
    Marcomigliacci

    RispondiElimina
  9. http://www.movieplayer.it/foto/salvatore-ruocco-sul-set-de-il-ragioniere-della-mafia_244482/?personaggio=153565

    RispondiElimina
  10. This is a Film that must be brought to the attention of people worldwide! To ALL who read this, please watch this magnificent "Film"! A big "Bravo" to Salvatore Ruocco's work...great Actor!

    RispondiElimina
  11. Ho visto il blog. straordinaria performance da Boxer, eccellente lavoro per l'equipaggio. Sherri Freeman

    RispondiElimina
  12. This film is a must see! Boxer played by Salvatore Ruocco an amazing actor put on an upmost tremendous performance. Powerful film Sherri Freeman

    RispondiElimina
  13. This film is spectacular a must see!! Boxer played by Salvatore Rucco was stunning! Awesome piece.
    Renu Mann

    RispondiElimina
  14. Ho visto la Bas. Guido Lombardi è un regista bravissimo.
    Simona

    RispondiElimina
  15. Amo gli incontri clandestini

    RispondiElimina
  16. grande lavoro
    dajee ragazzi

    RispondiElimina
  17. Again, another very well done, thought provoking and important Film, with Salvatore Ruocco! Watching this Film makes me feel and smell the setting of the boxing; I feel I am hiding and watching on the Film site. Incredible. I have a special connection to boxing and understand much about this sport. Very true there is the good and then there is always the "Dark" side to it. Yes, Salvatore knows all too well, both sides. Bravo for his rise in the world of Film and more...Marilyn Wilder.

    RispondiElimina
  18. Interessante Lombardi,vedrò questo film quando uscirà.idea brillante far vedere l'incontro clandestino,Salvatore ruoc bravo,già l'ho visto in Gomorra.

    RispondiElimina
  19. GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  20. Many layers to this Film. One you can watch over and over and discover new things each time. Salvatore Ruocco a great presence to Take Five! Bravo!

    RispondiElimina
  21. Love the secrets. Only way to stay a secret is to take it to the grave.

    RispondiElimina
  22. Salvatore Rocco durante le riprese del film di Lorenzo Flaherty
    in Puglia.Qualcuno l'ha visto insieme a Emma Marrone,e alcune volte non hanno avuto atteggiamentI da amici ma da..
    Tonia

    RispondiElimina
  23. Ruocco si ò megl!!!!!!!!Tina

    RispondiElimina