giovedì 24 gennaio 2013

Guido Lombardi talks (2)/ La genesi di Take Five: ce vuless’ ‘n’idea…

Per quanto riguarda Gaetano di Vaio, l’organizzatore della rapina raccontata in Take Five, il discorso è un po’ diverso. Gaetano è infatti, assieme a me, l’ideatore di Take Five. È successo quattro anni fa. Io e Gaetano avevamo cominciato a scrivere assieme un romanzo ispirato alla sua “avventurosa” vita. Il titolo allora era “Mala Vita”, giusto per intenderci su quello che racconta il romanzo. Ora il titolo è cambiato, il romanzo lo abbiamo finito e si chiama “Non mi avrete mai”, una frase che Gaetano ripete di tanto in tanto in maniera ironica. Se va tutto bene uscirà con Einaudi, prima o poi. Non ricordo a quale punto della storia eravamo arrivati, ma quel pomeriggio non avevamo proprio voglia di scrivere. E così abbiamo cominciato a cazzeggiare…
- Ce vuless’ ‘n’idea pe’ ‘nu film ca se po’ fa co’ pochi soldi, fa a un certo punto Gaetano, appicciandosi l’ennesima sigaretta.
- E’ ‘na parola, faccio io.
Avevo da poco visto un film che mi era piaciuto moltissimo, The Big Kahuna con Kevin Spacey e Danny De Vito. Tutto ambientato in una stanza d’albergo, eppure appassionante fino all’ultimo secondo. Mi sono sempre piaciuti i film tratti tra opere teatrali, come Nodo alla gola di Hitchcock o Rumori fuori scena. Si dice sempre che l’arte nasce quando la creatività si muove libera dentro gabbie, mentre la troppa libertà crea soltanto confusione. Al di là delle pippe autoriali, ridurre gli ambienti ci avrebbe consentito sicuramente un bel risparmio.
Gaetano ha cominciato invece a indicare alcuni attori che lui conosceva e che chissà, magari, forse avrebbero potuto aiutarci in questo progetto…
Altre foto di Tiziana Mastropasqua e un altro video delle prove (riprese di Martin Errichiello; montaggio di Roberta Serretiello), al prossimo post!


2 commenti:

  1. Ce vuless’ ‘n’idea pe’ ‘nu film :Ce vuless’ pure 'nu film bello assai: fatelo!Ciao rossana

    RispondiElimina
  2. che bello vedere gli attori al lavoro!!!!!!! guido sembra bravissimo! con le idee chiare!

    RispondiElimina